Menu
prenota

Viaggio dentro la cucina vegan

Novembre 8, 2024

Negli ultimi anni, la cucina vegan ha guadagnato una crescente popolarità in tutto il mondo, non solo per motivi etici e ambientali, ma anche per i benefici per la salute. E se prima il veganismo era un approccio alimentare che coinvolgeva una piccola nicchia di consumatori, oggi sono sempre di più le persone che apprezzano questa cucina, anche grazie alla presenza di ricette gustose e originali che hanno attirato l’attenzione anche dei più scettici.

Storia e filosofia della cucina vegan

La cucina vegan ha radici che risalgono a migliaia di anni fa, con pratiche alimentari senza proteine animali documentate in diverse culture, come ad esempio quella indiana, in particolare per gli induisti. Tuttavia, il movimento moderno vegan è emerso nel XX secolo, come costola del vegetarianismo, con la fondazione della Vegan Society nel 1944 da parte di Donald Watson, colui che è considerato il padre di questo regime alimentare.

Come noto, il veganismo si basa su principi etici che promuovono il rispetto per gli animali, e si oppone all’uso di prodotti animali non solo nel cibo, ma anche nell’abbigliamento, nei cosmetici e in molti altri settori.

Negli ultimi decenni, il veganismo ha visto un'esplosione di interesse, grazie a una maggiore consapevolezza riguardo alla sostenibilità alimentare e alla salute. Celebrità, chef e influencer hanno contribuito a diffondere questa filosofia, rendendola accessibile e appetitosa anche per chi non segue uno stile di vita completamente vegano.

Gli ingredienti della cucina vegan

Ovviamente i fondamenti della cucina vegana si basano su ingredienti vegetali, escludendo carne, pesce, latticini e uova. Tuttavia, ciò non significa che i piatti debbano essere monotoni, anzi, spesso le pietanze “stellate” e riconosciute a livello mondiale vengono proprio da questo universo.

I principali ingredienti sono:

  • legumi, come fagioli, lenticchie e ceci, essendo ottime fonti di proteine e facilmente impiegabili per la preparazione di insalate, zuppe e hamburger vegani.
  • cereali, come quinoa, riso, farro e avena, che offrono carboidrati complessi e possono essere utilizzati come base per molti piatti.
  • noci e semi, per un giusto apporto di grassi sani e proteine, da aggiungere a insalate, smoothie e dessert.
  • frutta e verdura, la cui freschezza e stagionalità è fondamentale, per sapori intensi e nutrienti.
  • sostituti vegani, come il tofu, il seitan, il tempeh e i formaggi vegani, ideali per sostituire le proteine animali.

Una dieta vegana ben pianificata può fornire tutti i nutrienti necessari, ma è importante prestare attenzione a certe vitamine e minerali, come la vitamina B12, il ferro, il calcio e gli omega-3 e, al riguardo, può essere consigliato l’uso di integratori, sempre sotto indicazione di un consulente medico.

La cucina vegana nei diner americani

Negli ultimi anni, molti diner americani hanno iniziato ad abbracciare la cucina vegana, rispondendo alla crescente domanda di opzioni alimentari in cui non sono presenti proteine animali.

Oggi, anche nei diner è possibile gustare ricette vegane e vegetariane gustosissime, che includono hamburger vegani, insalate abbondanti e colazioni a base di tofu scramble e pancakes vegani. Alcuni locali si sono persino specializzati in piatti tipici americani reinterpretati secondo i principi del veganismo, come chili senza carne o mac and cheese vegano. Queste innovazioni non solo attraggono i clienti che non mangiano derivati animali, ma conquistano anche chi è curioso di provare piatti nuovi e gustosi, dimostrando che questa tipologia di alimentazione può essere altrettanto ricca e soddisfacente.

Con il giusto equilibrio di creatività e tradizione, le tavole calde americane stanno diventando spazi inclusivi dove tutti possono godere di un pasto delizioso, indipendentemente dalle proprie scelte alimentari, come sottolineato dalla nostra offerta di piatti vegani e vegetariani.

All’interno del nostro menù, è possibile infatti scegliere tra una vasta offerta di pietanze vegan, come gli hamburger di tofu o seitan, ma anche wrap, tacos, antipasti, insalate e sandwich.

Per iniziare la giornata, o per concludere il pasto con dolcezza, si possono anche assaggiare pancake, torte, milkshake e altri dolci tipici americani in chiave vegana.

Developed by 
 Company Make Up
crosschevron-down
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram